Borgo San Siro

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Borgo San Siro
comune
Borgo San Siro – Stemma
Borgo San Siro – Bandiera
Borgo San Siro – Veduta
Borgo San Siro – Veduta
Scorcio dell'abitato
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Pavia
Amministrazione
SindacoAntonio Ballottin dal 6-6-2016
Territorio
Coordinate45°14′32.26″N 8°55′54.73″E / 45.242294°N 8.93187°E45.242294; 8.93187 (Borgo San Siro)
Altitudine98 m s.l.m.
Superficie17,64 km²
Abitanti959[1] (31-7-2023)
Densità54,37 ab./km²
FrazioniCasa Torricella, Cascina Beccaria, Cascina Durazzina, Cascina Magnona, Cascina Vallazza, Casòn Polo, Molini, Torrazza
Comuni confinantiBereguardo, Gambolò, Garlasco, Tromello, Vigevano, Zerbolò
Altre informazioni
Cod. postale27020
Prefisso0382
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT018018
Cod. catastaleB038
TargaPV
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 619 GG[3]
Nome abitantiborghigiani
PatronoSan Siro di Pavia
Giorno festivo3 domenica di Ottobre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Borgo San Siro
Borgo San Siro
Borgo San Siro – Mappa
Borgo San Siro – Mappa
Posizione del comune di Borgo San Siro nella provincia di Pavia
Sito istituzionale

Borgo San Siro (Bùrgh San Sir in dialetto lomellino) è un comune italiano di 959 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella Lomellina orientale, non lontano dal ciglio del terrazzo che delimita la valle alluvionale del Ticino.

Storia[edit | edit source]

Fin dal X secolo il territorio, come quello della vicina Garlasco, appartenne al monastero di San Salvatore di Pavia. Nel 1250 è citato come Burgum S.Syri nell'elenco delle terre soggette al dominio pavese. Nel secolo successivo, condividendo le sorti della vicina Tromello, è assoggettato alla signoria dei Beccaria, che si conclude nel 1475, con la morte senza eredi di Agostino Beccaria. Egli aveva destinato la signoria di Borgo San Siro all'Ospedale Maggiore di San Matteo di Pavia, da poco fondato; e il feudo rimase tra i beni dell'Ospedale fino all'abolizione del feudalesimo. Il comune, seguendo le sorti della Lomellina, passò ai Savoia nel 1713, e rimase fino al 1743 un luogo di confine, poiché l'adiacente Vigevanasco per il momento restava nello Stato di Milano. Nel XVIII secolo fu unito a Borgo San Siro il comune di Cassina de Magni, e nel 1927 la frazione Torrazza, staccata da Tromello.

Frazioni

  • Cassina de Magni o Magnona, situata nella valle del Ticino, fu un comune autonomo fino al XVIII secolo, poi fu unito a Borgo San Siro, di cui aveva condiviso le sorti.
  • Torrazza, feudalmente unito a Tromello, apparteneva ai padri domenicani di Vigevano. In epoca napoleonica risulta unito a Borgo San Siro, ma successivamente fu annesso a Tromello, paese cui era storicamente più legato. Nel 1927 divenne definitivamente frazione di Borgo San Siro.

Simboli[edit | edit source]

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 9 maggio 1997.[4]

«D'argento, alla chiesa di rosso, mattonata di nero, formata dal corpo centrale e da due navate laterali, vista in prospettiva, volta verso destra, chiusa d'oro, con finestrella tonda centrale dello stesso, la navata destra finestrata di uno in facciata e di tre sul fianco, d'oro, la navata sinistra finestrata di uno in facciata, dello stesso, la chiesa munita di campanile, di rosso, mattonato di nero, unito alla parte absidale, visto di spigolo, cimato dalla croce di nero, con due finestrelle d'oro, la chiesa fondata sulla pianura diminuita di verde e accompagnata nel canton destro del capo dall'aquila di nero, coronata dello stesso. Ornamenti esteriori da Comune.»

Nello stemma è raffigurata la chiesa di San Siro come appare in alcuni sigilli apposti sulle delibere e sulle carte della fine del XIX secolo. L'aquila è un omaggio alla famiglia Beccaria, poiché la si trova posta in capo al loro blasone.

Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse[edit | edit source]

Chiesa parrocchiale
  • La chiesa parrocchiale di Borgo San Siro è dedicata a san Siro, patrono e primo vescovo di Pavia. La costruzione avvenne sulle fondazioni di un'antica chiesetta risalente al XIII secolo, iniziata il 13 maggio 1729 terminò il 25 novembre 1732. La chiesa è in stile tardo-barocco, a croce greca con pianta poligonale, realizzata interamente a volte senza colonne di sostegno. Conserva al suo interno la tomba di Agostino Beccaria e della consorte Zaccarina Lonati. Interessanti sono anche il pulpito intarsiato, le balaustre marmoree dell'altare maggiore e le dodici statue degli apostoli situate nelle apposite nicchie. Sui tre altari spiccano le tele di Carlo Antonio Bianchi, pittore pavese del XVIII secolo. Sulla facciata è visibile un affresco che ritrae il santo patrono. La faccia ed il sagrato dell'edificio sono stati da poco sottoposti ad un'importante opera di restauro.[5]
  • Palazzo Durazzo, di proprietà dei marchesi omonimi, è l'edificio artistico di maggior pregio della frazione Torrazza, situato nella piazza del piccolo abitato.

Società[edit | edit source]

Evoluzione demografica[edit | edit source]

Abitanti censiti[6]

Amministrazione[edit | edit source]

Sport[edit | edit source]

Squadra di calcio della città è la A.S.D Accademia VigenBorgo. La prima squadra milita nel campionato di Terza Categoria e il proprio settore giovanile copre ogni categoria, scuola calcio, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi. Una delle uniche società della Lomellina ad avere la squadra femminile assieme all'A.C.D Gambolò Gifra. La storica squadra della città, la S.S. Borgo San Siro Gifra, nel giugno 2010 si è fusa con l'A.C. Gambolò, dando così origine alla A.C.D. Gambolò Gifra.

Note[edit | edit source]

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 luglio 2023.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Borgo San Siro, 1997-05-09 DPR, concessione di stemma e gonfalone, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 7 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2022).
  5. ^ La chiesa parrocchiale di Borgo S. Siro, in L'Aurora della Lomellina, novembre 2010.
  6. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia